La Pro Loco Mons Militum, aderente all' U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia), quale ente no-profit, rientra nelle sedi operative dove è possibile svolgere un’attività di volontariato, denominata Servizio Civile, i cui progetti di impiego e tematiche variano annualmente.

Il Servizio Civile, istituito con la legge del 6 marzo 2001 n° 64, si svolge su base esclusivamente volontaria; rappresenta un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione, una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato ed alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.

Il Servizio Civile da la possibilità a giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.

La selezione del/i volontario/i previsti per ogni progetto, ogni anno, avviene attraverso la pubblicazione di un bando pubblico sul sito www.serviziocivile.it, con scadenza di trenta giorni dalla pubblicazione.