LA ZEZA DI MONTEMILETTO –

Ogni anno, in occasione del Carnevale, la Pro loco “Mons Militum” realizza la tipica farsa carnevalesca della tradizione irpina, la “Zeza”. La Pro loco, impegnata nella

valorizzazione culturale e folkloristica del territorio, da anni si prodiga con dedizione all’organizzazione di questo evento, coinvolgendo grandi e piccoli, con il preciso intento di riportare in vita una tradizione rimasta sospesa da anni. L’evento, molto atteso dalla popolazione, riscuote un grande successo, registrando un numero ingente di partecipanti, rappresentando un momento di aggregazione cittadina, di socializzazione e di divertimento, sia nelle giornate proprie del Carnevale che nella fase organizzativa. I giorni della manifestazione sono trascorsi all’insegna del puro divertimento: le strade del paese sono animate da balli e canti, creando un’atmosfera allegra e coinvolgente. Sorprendente, inoltre, è il riscontro positivo ottenuto con la messa in scena della serenata alla sposa, spettacolo teatrale che richiama la cultura montemilettese, realizzato per la prima volta quest’anno.